Obiettivi

Il presente progetto tratta di un sistema di Human Computer Interaction applicato agli ambiti applicativi Salute e sanità e Scienze della Vita.

Obiettivo: Realizzare un innovativo prodotto/servizio, un applicativo per la misurazione oggettiva delle patologie fonologiche e articolatorie di un paziente. Ad oggi tale soluzione non è presente sul mercato globale.

Si intende realizzare un sistema metrico oggettivo di misura della pronuncia di una parola e dei suoi fonemi, permettendo così la realizzazione di due sistemi distinti: il primo per il professionista (medico: es. Logopedista) con lo scopo di valutare le capacità articolatorie del paziente, e il secondo per paziente/utente, per migliorare la sua pronuncia. Il paziente avrà il riscontro numerico ed immediato della correttezza della pronuncia, riscontro che potrà essere erogato anche attraverso feedback sonori (es. sintesi vocale) per permettere anche a pazienti ciechi/ipovedenti di utilizzare il sistema in piena autonomia.

La misura alla base del funzionamento del sistema in oggetto sarà piuttosto complessa, andando ben oltre la mera misura di confidenza che oggi i motori vocali effettuano. Tale misura va fatta poi al netto di alcuni fattori fondamentali i cui effetti vanno studiati a fondo e gestiti affinché il risultato sia effettivamente quello cercato, ad esempio:

  • rumore ambientale
  • variabilità dello spettro rispetto al variare della distanza dal microfono
  • ipotesi di idealità del modello acustico del motore vocale, cioè grado di isomorfismo tra lo spettro di una parola contenuto nel motore rispetto alla sua pronuncia effettivamente corretta
  • ipotesi di linearità della risposta del motore rispetto ad una ‘linearità ideale’ di decadimento di pronuncia
  • variabilità degli spettri acustici di pronuncia rispetto a sesso ed età
  • variabilità delle dizioni locali e dialettali.