Il Progetto
Il problema affrontato, oggi rilevante soprattutto nell’ambito delle terapie logopediche, consiste nell’impossibilità di poter effettuare con i sistemi attuali una misura oggettiva della qualità della pronuncia di un paziente.
Il progetto prevede la realizzazione di un software multilingua che permetta di misurare in modo oggettivo, tramite l’uso delle più recenti tecnologie di riconoscimento vocale, il grado di correttezza della pronuncia di un parlante. Tale soluzione abiliterebbe per la prima volta una misurazione oggettiva delle patologie fonologiche e articolatorie di un paziente e un’analogamente oggettiva misura dell’efficacia/efficienza delle terapie adottate nei vari stadi qualitativo/quantitativi di applicazione. L’applicazione potrebbe inoltre essere utilizzata per sviluppare programmi di esercizi articolatori da svolgere sotto la supervisione e gestione, in presenza o da remoto, del logopedista specialmente nei pazienti adulti disartrici e nei bambini con ritardo del linguaggio.
Con la realizzazione del presente progetto l’azienda proponente si prefigge strategicamente di ampliare la propria offerta di soluzioni innovative nell’ambito Sanità4.0. A valle di un ventennio di esperienza nello sviluppo di tecnologia tiflotecnica (per non vedenti), e dopo aver lanciato una nuova app per la Dislessia, la Mediavoice, consapevole della utile pervasività dei più recenti sviluppi di tecnologia vocale e intelligenza artificiale, intende ampliare il proprio spettro di soluzioni, così da far arrivare ad un target sempre maggiore di pazienti/utenti i servizi abilitati dalle nuove tecnologie.
Questa soluzione si declinerà in due prodotti: uno principale, in ambito sanitario, e un secondo, amatoriale, nell’ambito di corsi di lingua straniera. Sarà un software su personal computer e dispositivo mobie, dotato di microfono professionale, gestito da un medico logopedista, l’altro consisterà in una app che l’utente userà per testare la qualità della sua pronuncia in una lingua straniera ed il miglioramento di essa grazie ad un corso di lingua.